10 Motivi per cui dovreste promuovere il vostro prodotto su YouTube

Ogni giorno, milioni di persone visitano YouTube per guardare video, e il nostro potrebbe essere uno di loro. Ecco perché dovreste assolutamente prendere in considerazione l’idea di caricare su YouTube il filmato promozionale della vostra azienda o del vostro prodotto.

Se nel vostro video fornite l’indirizzo del vostro sito web e altri dettagli commerciali, è probabile che le persone che lo guardano, sian interessate e di conseguenza siano invogliate a vistare il vostro sito web, e-commerce o pagina web commerciale per effettuare un acquisto.

I dieci motivi elencati di seguito spiegano perché caricare il vostro filmato su YouTube può aiutarvi a commercializzare la vostra azienda, i vostri prodotti o servizi.

Ma prima di iniziare l’elenco, parliamo un po’ di cos’è veramente YouTube e del perché dovreste essere interessati a fare promozione su YouTube per vendere meglio i vostri prodotti.

YouTube è un motore di ricerca

È infatti vero che la prima cosa da farsi è proprio quella di includere parole chiave e titoli appropriati durante la creazione dei video. Il motore di ricerca tiene conto di molti fattori, come la popolarità del video, le parole chiave nel titolo e il numero di visualizzazioni precedenti.

Poiché non esistono due video uguali, la SEO di YouTube è fondamentale. Utilizzate i tag giusti se volete apparire tra i primi risultati.

È possibile creare titoli e tag eccellenti con l’aiuto di alcuni addon di YouTube.

Dovete innanzitutto conoscere il vostro mercato di riferimento. Utilizzate lo strumento di analisi di YouTube per esaminare i vostri video e identificare i termini di ricerca più popolari che portano le persone al vostro canale.

Per condurre una semplice ricerca di parole chiave, è possibile utilizzare anche altri programmi come TubeRanker. Tra le altre cose, questo sito web vi mostrerà i termini di ricerca più popolari e la frequenza con cui compaiono nei risultati di ricerca.

LEGGI ANCHE:  Youtube, rimossi 1000 video di annunci truffa

Oltre a ottimizzare i vostri video per la ricerca, dovreste pubblicarli sui social network. In questo modo è possibile coinvolgere il proprio pubblico e contribuire a nuovi approfondimenti. Condividere i video sui social media è semplice grazie a YouTube.

Segui Mi piace Condividi - mano che tiene un telefono

È sufficiente fare clic sulla scheda “Condividi” per pubblicare un video su Facebook o Twitter. Riceverete anche un URL abbreviato dallo strumento.

YouTube è un sito di social network.

E come tale potete utilizzare le funzioni e strumenti quali YouTube Analytics per tracciare le attività online del vostro pubblico, potete apprendere informazioni importanti sui loro interessi e sulle loro caratteristiche demografiche.

Potete trasmettere in diretta il vostro materiale con gli Eventi live di YouTube. Le trasmissioni in diretta sono un approccio fantastico per espandere la vostra clientela. Potete scegliere un orario comodo sia per voi che per il vostro pubblico.

Per comunicare direttamente con il vostro pubblico, potete anche pianificare e creare degli “Hangout”.

YouTube è una piattaforma per la pubblicità

YouTube è diventato un’importante piattaforma di marketing ed è un metodo fantastico per pubblicizzare la vostra azienda. Nato come sito web per i video musicali, oggi è definitivamente molto di più di solo quello, infatti è un vero e proprio centro per gli inserzionisti.

Con 1,9 miliardi di utenti attivi mensilmente, YouTube ha il secondo pubblico più numeroso di qualsiasi altro motore di ricerca dopo Google.

Attenzione però, sebbene molte aziende abbiano utilizzato le opzioni pubblicitarie di YouTube, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Innanzitutto, il processo di selezione di YouTube non è impeccabile. Sebbene i criteri della piattaforma per il riconoscimento dei contenuti sponsorizzati siano vantaggiosi, i contenuti popolari non sono sempre di buona qualità.

LEGGI ANCHE:  YouTube annuncia la funzione "jump ahead"

La distinzione tra contenuti sponsorizzati e non sponsorizzati, tuttavia, può essere confusa da alcuni contenuti di dubbia qualità.

In secondo luogo, l’argomento deve essere accattivante. Gli annunci su YouTube hanno maggiori probabilità di essere cliccati da spettatori interessati ai vostri contenuti.

Gli spettatori accorreranno in massa al vostro materiale se è affascinante e avvincente. Se invece è noioso, rischiate di perdere il vostro pubblico in tempi abbastanza brevi.


Ora che ci è più chiaro cosa sia YouTube, passiamo all’elenco dei 10 motivi principali per cui dovreste promuovere i vostri prodotti su YouTube:


10 Motivi per cui dovreste promuovere il vostro prodotto su YouTube

  • Creare brevi filmati didattici
    Potete creare brevi filmati didattici che mostrano le vostre conoscenze in un particolare settore di attività. Le persone saranno così più motivate a visitare il vostro sito web.
  • Interagire con la comunità di YouTube
    Potete interagire con la comunità di YouTube caricando video di risposta a video su argomenti pertinenti alla vostra azienda o al vostro prodotto e lasciando commenti sulle pagine degli altri. Soprattutto, YouTube è una piattaforma di social media e più persone vi conoscono, più visualizzazioni avrà il vostro video di marketing.
  • Includere l’URL del vostro canale YouTube
    Potete includere l’URL del vostro canale YouTube nel materiale di marketing e in altri siti di social networking.
  • Caricare le testimonianze video dei clienti
    Per aumentare la vostra credibilità, potete caricare le testimonianze video dei clienti. Tuttavia, cercate di evitare di renderli eccessivamente simili a quelli di un infomercial, in quanto ciò li farebbe sembrare falsi.
  • Mostrare i risultati di un cliente
    Potete mostrare i risultati di un cliente che utilizza i vostri prodotti o servizi. Questo è un metodo fantastico per dare vita al vostro prodotto.
  • Permettere ad altri di utilizzare i vostri prodotti nei loro video
    Per fare promozione incrociata, potreste permettere ad altri di utilizzare i vostri prodotti nei loro video e viceversa. È considerato “product placement”, ovvero il “piazzamento dei prodotti”.
LEGGI ANCHE:  YouTube meglio di CNN e BBC, come fonte di informazioni?
  • Inserire informazioni di contatto nei vostri video
    Utilizzate i vostri video per promuovere i servizi o i prodotti della vostra azienda inserendo in ognuno di essi informazioni di contatto, come il vostro nome, l’URL, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Dopo tutto, volete che i visitatori siano in grado di trovare il vostro sito web.
  • Utilizzare i video di marketing per rispondere alle richieste di informazioni
    Potete rispondere alle richieste di informazioni utilizzando i vostri video di marketing. Alcuni preferiscono guardare i video piuttosto che leggere le FAQ perché i video essendo materiale visivo può essere più semplice da apprendere.
  • Incorporare i vostri video nelle pagine appropriate
    Per fare in modo che le persone possano trovare i vostri filmati di marketing sul vostro sito web aziendale, assicuratevi di incorporarli nelle pagine appropriate. Dopo essere stati caricati su YouTube, possono essere utilizzati sul vostro sito web.
  • Stringere partnership con YouTube
    Stringendo una partnership con YouTube, potete anche guadagnare con i vostri video di marketing.

In conclusione

Coinvolgere il pubblico con contenuti video è un approccio potente per commercializzare la vostra azienda. Oltre un miliardo di persone utilizza YouTube e la maggior parte della generazione attuale vi trascorre molto tempo.

Le pubblicità video online raccolgono sempre più attenzione rispetto alle pubblicità televisive tradizionali.

Per questo motivo, YouTube è la piattaforma ideale per promuovere le aziende, comunicare con i clienti e sviluppare i marchi.

Molti operatori del marketing stanno iniziando a utilizzare i video per vendere i loro prodotti e servizi, ora che hanno capito quanto siano preziosi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.