Guida alle Dimensioni per i Banner di YouTube nel 2023

Dovresti avere tutte le tue risorse grafiche ottimizzate se vuoi aumentare il traffico sul tuo canale YouTube. Sfruttare al massimo le dimensioni, il layout e la struttura del tuo banner YouTube dovrebbe essere una delle tue azioni iniziali.

Durante lo scorrimento dei canali di YouTube avrai sicuramente notato che ogni canale ha un’immagine rettangolare di dimensioni considerevoli che imita una foto di copertina di Facebook. Questo è ciò che viene definito banner o grafica del canale su YouTube ed è un fattore determinante del numero di spettatori e iscritti che attirerà il tuo canale.

Un banner è una tecnica potente per attirare subito l’attenzione dei visitatori e spiegare perché dovrebbero iscriversi al tuo canale (noto anche come grafica del canale, immagine dell’intestazione del canale o intestazione di YouTube).

Questo post ti darà accesso a una guida ai banner ricca di dettagli cruciali per supportare e incoraggiare la crescita del tuo canale YouTube.

L’ immagine estesa che appare nella parte superiore di una pagina del canale YouTube è nota come banner. È la prima cosa che i visitatori vedono e, in base al tuo marchio visivo, offre loro un’anteprima del tuo canale e cosa possono aspettarsi dai tuoi contenuti. Considerala la copertina del tuo libro. Il banner può svolgere un ruolo significativo nella decisione di un utente di iscriversi, guardare materiale aggiuntivo e navigare nel tuo canale.

A causa dei particolari requisiti di misurazione, la dimensione del banner del canale YouTube deve spesso essere regolata, quindi è fondamentale prestare attenzione alle specifiche di dimensionamento. È anche essenziale trasmettere il linguaggio visivo, i messaggi e la personalità del tuo marchio, oltre a conferire al tuo canale YouTube un aspetto raffinato.

Le prime impressioni sono fondamentali nel marketing per le piccole imprese! Non giudicare un libro dalla copertina è un modo di dire comune nella società, ma nell’era del marketing visivo è solo un cattivo consiglio. Oggi, la tua presentazione visiva sui social media è simile alla copertina del tuo libro, quindi l’utilizzo del marchio visivo per attirare gli spettatori è fondamentale. Secondo studi, l’utilizzo di una strategia di messaggistica visiva coerente del marchio su tutti i canali multimediali può aumentare le vendite fino al 23%.

Pertanto, un bel banner che catturi l’essenza del tuo marchio può trasmettere dettagli chiave sul tuo canale e su ciò che rappresenta la tua azienda.

Inoltre, la grafica del canale YouTube non solo svolge un ruolo cruciale nell’enfatizzare i vantaggi della tua attività, ma rappresenta anche un’opportunità cruciale per aumentare il coinvolgimento attraverso il posizionamento ponderato di CTA (Calls to Action) e un collegamento ad altri canali di social media del marchio.

  • YouTube consiglia una dimensione massima del banner di 2560 x 1440 pixel (come visto in televisione)
  • 2048 x 1152 pixel dovrebbe essere la dimensione minima del banner (come visto sui desktop)
  • Dimensione per testo e loghi nell'”Area Sicura” designata: 1546 x 423 pixel (come visto sui dispositivi mobili)
  • Larghezza massima per la grafica del canale: 2560 x 423 pixel (come visto sui desktop)

Formato e dimensione del file della grafica del canale YouTube

  • JPG, PNG, BMP e GIF sono tipi di file accettabili (non animati)
  • Dimensione del file: 6 MB o meno

Dato che YouTube utilizza un formato widescreen 16:9 come impostazione predefinita e che hai posizionato correttamente le informazioni chiave sul brand all’interno della zona sicura per i banner di YouTube, il tuo banner verrà visualizzato correttamente su tutti i dispositivi pertinenti. Quando invii un’immagine con proporzioni diverse, come risultato puoi ottenere letterbox (barre nere) o immagini distorte. Imparare a conoscere le proporzioni, come modificare un banner di YouTube e come formattare correttamente le tue fotografie è un esercizio eccellente.

Come nota a margine, è anche fondamentale comprendere le proporzioni quando pubblichi video sul tuo account YouTube.

Ora dovresti conoscere cos’è un banner canale (noto anche come “grafica del canale”), le numerose larghezze di cui dovresti essere a conoscenza e l’importanza di comprendere ogni dimensione del margine nella grafica del tuo canale. Affinché il tuo banner sia ottimizzato per ogni piattaforma di visualizzazione, devi essere a conoscenza di alcune dimensioni cruciali del banner di YouTube.

Per assicurarti che le tue informazioni vengano visualizzate in modo efficace per il tuo banner su tutti i dispositivi, fai attenzione alle seguenti tre aree marginali:

  • sala TV (che è l’aspetto grafico del tuo canale in TV)
  • L’area di lavoro (ovvero l’aspetto della grafica del tuo canale sullo schermo di un computer)
  • L'”area sicura” su YouTube (ovvero l’aspetto del tuo banner su un dispositivo mobile)

La dimensione o la risoluzione consigliata per i banner secondo YouTube è 2560 x 1440 pixel. Tuttavia, devi considerare le varie “zone di visualizzazione” menzionate durante la creazione di un banner perché miglioreranno la visualizzazione su vari dispositivi. Esaminiamo ognuno in modo più dettagliato.

Zona sicura per il banner di YouTube

Immagina di aver creato e pubblicato il banner del tuo canale YouTube sul tuo desktop, dove appare impeccabile. Tuttavia, quando accedi al tuo canale YouTube su un dispositivo mobile, mancano aspetti importanti come il nome o il logo del tuo canale.

Ciò si verifica perché la grafica del canale YouTube che carichi viene ritagliata per adattarsi allo schermo di visualizzazione su cui viene visualizzata.

Un’immagine banner di YouTube con una risoluzione di 2560 x 1440 fornirà quindi un’esperienza di visione di alta qualità sui televisori, ma a seconda di dove si trovano le funzionalità all’interno dei margini sui desktop e sui dispositivi mobili, il tuo canale potrebbe apparire in modo diverso.

L'”area sicura” di YouTube è utile in questa situazione. Puoi vedere la parte del banner grafico del tuo canale che può essere visualizzata su tutti i dispositivi utilizzando le dimensioni dell’area sicura. I luoghi sicuri specificati sono mostrati di seguito.

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L’area sicura dei banner di YouTube: perché è importante?

La componente cruciale del banner del tuo canale è l’area sicura. Dovresti inserire tutti i dettagli vitali sul tuo marchio, inclusi il logo e il nome del canale, nell’area protetta del banner del tuo canale YouTube. Ciò include qualsiasi invito all’azione che non desideri venga oscurato quando viene utilizzato un dispositivo mobile per visitare il tuo canale. Inoltre, come spiegheremo ulteriormente in questo post, l’area sicura può aiutare nel branding del canale.

Ora che sai come apparirà il tuo banner di YouTube su schermi diversi su dispositivi diversi, diamo un’occhiata alle dimensioni e alle dimensioni del banner di YouTube:

IMMAGINE 2 (immagine per gentile concessione di: https://www.inmotionhosting.com/)

La “grafica del canale” o le “immagini di sfondo” che vengono generalmente utilizzate come banner sono immagini statiche. Per consentire la visualizzazione su piattaforme diverse, inclusi PC e telefoni cellulari, l’immagine del banner del canale YouTube è separata in dimensioni di margine adeguate. In genere, la frase “arte del canale” o “immagine di sfondo” si riferisce all’intera immagine.

L’immagine sullo sfondo, quando viene guardata in televisione, è la regione marginale che contiene tutti i messaggi visivi nelle porzioni più grandi al di fuori della “zona sicura” (discussa più avanti). I margini al centro dell’immagine sono l'”area sicura”, nota anche come “intestazione banner” o “immagine intestazione”. Tutti i messaggi visivi visibili su desktop e dispositivi mobili sono presenti in questa area sicura. Analizziamolo nelle sezioni successive dell’articolo.

Le immagini aiutano le persone a interagire con i contenuti poiché sono forti motivatori. Inoltre, selezionare l’immagine ideale per il tuo banner non deve essere difficile. Le immagini aiutano nella formazione di associazioni con la tua attività.

Con l’abbondanza di risorse online come Getty Images e iStock, che offrono immagini di alta qualità di tutti i tipi, creare un attraente banner YouTube non è difficile.

Pertanto, iniziamo selezionando le immagini della grafica del canale più accettabili prima di discutere le diverse dimensioni della grafica del canale.

Come realizzare banners per un canale YouTube?

Quali messaggi o storie vuoi trasmettere sul tuo marchio? è una domanda cruciale da tenere a mente mentre cerchi la foto ideale che catturi l’essenza del tuo marchio. Quale immagine cattura meglio il carattere del tuo marchio e supporta il tuo messaggio? Come appare l’immagine quando il banner dell’area sicura è l’enfasi del messaggio principale?

Il modello grafico del tuo canale YouTube deve essere coerente con i colori generali del tuo marchio, nonché in termini di design e stile. Il linguaggio visivo del tuo marchio sarà rappresentato, ad esempio, se utilizzi un logo verde e un’immagine in bianco e nero per la grafica del tuo canale YouTube? Potresti scoprire quale tipo di immagine attirerà il tuo pubblico più in profondità nel tuo materiale iniziando con quelle domande.

Dimensioni di un banner per il canale YouTube

Ridimensionare una fotografia per fornire il messaggio visivo ideale per la grafica del canale è una pratica popolare. Puoi regolare la tua immagine in base ai requisiti di YouTube comprendendo i punti di vista di tutte le dimensioni dei margini di cui hai bisogno per assicurarti che la grafica del tuo canale sia visibile su vari dispositivi.

A volte tutto ciò che serve per attirare l’attenzione sui componenti cruciali del tuo banner che vuoi far risaltare è una rapida regolazione del rapporto o anche un semplice taglio dell’immagine.

Dimensioni di un banner per il canale YouTube

Considera lo scenario in cui vuoi attirare l’attenzione su un ritratto nel tuo banner. In tale situazione, è probabile che non ci siano molte fotografie di altre persone sullo sfondo nell’area circostante il ritratto. Puoi facilmente ritagliare qualsiasi componente indesiderato dalla tua fotografia, come altre persone, utilizzando un semplice strumento di ritaglio dell’immagine.

Sfondo marginale extrabanner di YouTube

La dimensione dell’immagine di intestazione all’interno della “regione sicura” (descritta più avanti) è qualcosa a cui alcuni produttori di canali YouTube prestano particolare attenzione, ma trascurano di controllare che l’immagine di sfondo corrisponda all’estetica del brand.

Lo “sfondo marginale extrabanner” di YouTube è il termine utilizzato per descrivere la regione più ampia che si estende al di fuori dell’area sicura dell’immagine del banner.

È fondamentale aderire al linguaggio visivo del tuo marchio. Pertanto, dovresti utilizzare colori, loghi o altri componenti visivi che seguono lo stesso concetto e lo stesso stile dello sfondo della tua fotografia quando li aggiungi alla tua area protetta.

Mantenere la coerenza è importante, sia che tu voglia un banner Fortnite per il tuo canale di gioco YouTube o uno sfondo in bianco e nero per un banner YouTube più alla moda. Inoltre, gli strumenti online semplificano la progettazione di fotografie utilizzando il linguaggio visivo del tuo marchio, come colori e loghi, e quindi ritagliale rapidamente nelle dimensioni necessarie utilizzando un ridimensionatore di immagini online.

L’obiettivo è garantire che le immagini, gli stili di scrittura e il linguaggio visivo generale della grafica del tuo canale siano coerenti.

Fare uso di un modello artistico del canale

Molti temi di banner sono accessibili online oltre a utilizzare fotografie di alta qualità e creare il modello artistico del tuo canale YouTube da. In genere arrivano preformattati con immagini diverse. Inoltre, siti web come Postermywall e Fotor in genere offrono un’ampia selezione di temi e colori tra cui scegliere. L’unica limitazione con molti di questi modelli, tuttavia, è che spesso non è possibile modificare l’aspetto e la sensazione delle fotografie. Potrebbe anche essere necessario modificare le dimensioni o le proporzioni del banner.

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La tua modifica del banner di YouTube

Il tuo canale potrebbe dover subire modifiche a volte man mano che si espande. Apportare modifiche è facile, sia che tu voglia alterare l’immagine di sfondo di YouTube o aggiungere alcuni disegni di bordo originali e semplici a un banner esistente.

Dal 2005, YouTube Studio è la casa dei creator di YouTube, ma nel 2019 è stato sottoposto a un aggiornamento del design per conformarsi all’esperienza utente di Google. Per mantenere ed espandere il tuo canale, YouTube ha aggiunto una serie di scelte. Di conseguenza, caricare la grafica del canale su YouTube da un desktop o da un dispositivo mobile è semplice.

Quando utilizzi le app mobili, tocca la tua “immagine del profilo” e poi “il tuo canale” per accedere alle opzioni di modifica del canale. È fondamentale assicurarsi che i tuoi banner siano progettati in modo appropriato in conformità con i requisiti di YouTube e che le tue informazioni vitali si trovino nella posizione sicura che abbiamo delineato in precedenza.

Per assicurarti che i tuoi banner vengano visualizzati correttamente su una varietà di dispositivi di visualizzazione, puoi modificarli utilizzando qualsiasi editor di immagini.

Utilizzando il tuo browser, carica la grafica del tuo canale YouTube dal tuo computer

Utilizzando il tuo browser, carica la grafica del tuo canale YouTube dal tuo computer:

  • Visita YouTube dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Google.
  • Utilizzando l’opzione a discesa accanto all’icona dell’utente Google nell’angolo in alto a destra, scegli “Il tuo canale”.
  • Scegli il pulsante “Personalizza il tuo canale” in blu. (Verrai indirizzato a YouTube Studio.)
  • Seleziona la scheda “Branding” nella pagina “Personalizzazione del canale”.
  • Nella sezione Immagine banner, fai clic su “CARICA”. Puoi aggiornare o caricare la grafica del tuo canale YouTube da qui.

Da un dispositivo mobile, carica la grafica del canale su YouTube come segue:

  • Accedi al tuo account YouTube utilizzando un dispositivo mobile.
  • Seleziona “Il tuo canale” facendo clic sul simbolo del tuo utente.
  • Decidi di fare clic su “MODIFICA CANALE”.
  • Per modificare o caricare un banner da un file, fai clic sull’icona della fotocamera nell’angolo in alto a destra dell’intestazione del canale. Puoi caricare la grafica del canale YouTube da qui.

Ha senso che le piccole imprese utilizzino YouTube per aumentare la loro esposizione e raggiungere l’attuale base di utenti del sito. Anche se hai un canale YouTube, creare la tua brand identity è fondamentale per assicurarti che il materiale visivo che produci rappresenti accuratamente il carattere della tua azienda.

Di conseguenza, mantenere un aspetto simile su tutti i tuoi media di marketing visivo, inclusi blog, canale YouTube e Instagram, non è solo importante ma anche altamente professionale.

Il 90% dei clienti si aspetta che il marketing visivo di un marchio sia coerente su tutti i dispositivi e piattaforme, secondo quanto risulta da alcuni studi che dimostrano che in genere le persone impiegano almeno da 5 a 7 impressioni del tuo marchio prima che se ne ricordino.

Utilizzando un creatore di video online per il tuo materiale ti aiuterà a mantenere l’uniformità nella creazione del tuo video in modo che il tuo contenuto video abbia lo stesso aspetto del tuo banner. Incorporando la stessa combinazione di colori, scelta del carattere e design della grafica del tuo canale YouTube, puoi assicurarti che tutti i tuoi video aderiscano allo stesso tema.

La maggior parte dei popolari canali YouTube supporta un linguaggio visivo coerente sia nella grafica che nei contenuti utilizzando un chiaro messaggio del brand. Il messaggio, l’aspetto e l’atmosfera del tuo marchio dovrebbero riflettersi sia nel banner che nelle introduzioni di YouTube o nei trailer del canale.

Personalizza e commercializza

L’identità di un marchio è influenzata da una varietà di elementi e promuovere la personalità di un marchio attraverso la grafica del tuo canale YouTube è un’idea formidabile. Il modo migliore per generare una grafica che corrisponda all’identità del tuo marchio è utilizzare il design e lo stile visivo approvati. Qui, esamineremo alcuni componenti chiave da ricordare durante lo sviluppo del tuo piano di marketing visivo.

Usa solo immagini di prima qualità

Usa solo immagini di prima qualità

Per la grafica del tuo canale YouTube, puoi caricare la foto del tuo profilo e il logo insieme a qualsiasi immagine. Usa fotografie di alta qualità per la dimensione dell’immagine del banner di YouTube perché l’impressione iniziale dello spettatore sul tuo canale sarà formata da essa. Inoltre, è fondamentale che il tuo banner sia strutturato in modo appropriato utilizzando il rapporto e le dimensioni adeguati.

Prendi in considerazione la possibilità di costruire il tuo banner come un’ulteriore possibilità di brandizzare la tua presenza su Internet e la tua piccola impresa o canale.

Le foto di alta qualità sono essenziali se vuoi che i consumatori notino il tuo marchio come raffinato e professionale e smettano di scorrere.

Verifica che la grafica del canale venga visualizzata correttamente sulla tua miniatura di YouTube

Un’altra considerazione cruciale è la tua miniatura, che dovrebbe essere tenuta a mente oltre a brandizzare il tuo canale Youtube con un fantastico banner. Inoltre, vuoi che l’essenza del tuo marchio si rifletta nella miniatura di YouTube. Con un ottimo generatore di miniature online, creare una miniatura YouTube di qualità è semplice e garantisce un branding costante.

Riempi il tuo banner con il tuo carattere e logo

L’utilizzo delle fonti corrette nel banner in tutti i tuoi video e progetti grafici può aiutarti a stabilire l’identità del tuo canale. Una tecnica eccellente per garantire la coerenza del marchio tra le tue reti di condivisione consiste nell’utilizzare caratteri e stili originali nel tuo banner e mantenere la tua combinazione di colori semplice.

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Per garantire che tutte le tue risorse di contenuto abbiano lo stesso aspetto, è anche ragionevolmente facile prendere qualsiasi immagine, aggiungere testo personalizzato all’immagine del tuo banner e persino aggiungere lo stesso stile del font ai tuoi video.

Riempi il tuo banner con il tuo carattere e logo
Prove delle combinazioni di fonti usando l’utilissimo web tool offerto da Google al link: https://fonts.google.com/

È anche fondamentale includere il tuo marchio sul tuo banner. Includendo il tuo logo in tutti i tuoi progetti grafici, video e punti vendita di social media, puoi comunicare un linguaggio del marchio coerente e mostrarlo nell’area sicura del banner YouTube designata del tuo banner.

Abbiamo scelto i più significativi e sottolineato quanto segue per una guida rapida tra le numerose possibilità inventive o suggerimenti e tecniche che potresti trovare online.

Mantieni la zona sicura dei banner di YouTube

Le informazioni vitali sul tuo brand devono trovarsi all’interno dell’area sicura, che è la cosa più importante da tenere a mente durante lo sviluppo della grafica del tuo canale. Detto questo, è semplice trascurare accidentalmente il resto mentre ti concentri accidentalmente su quel minuscolo rettangolo nel mezzo.

Assicurati che il tuo banner abbia un aspetto eccellente su schermi più grandi oltre a assicurarti che possa essere visualizzato su tutti i dispositivi. Ciò indica che l’area al di fuori della “zona sicura” definita non deve essere ignorata.

Tieni i tuoi bottoni social a portata di mano

Gli utenti possono aggiungere da uno a cinque collegamenti di social media al tuo banner, con uno come minimo. Quando visualizzi il banner di un canale YouTube, noterai che i pulsanti dei social media e l’emblema del canale sono visualizzati in una sovrapposizione grigia nell’angolo in basso a destra. Quando crei la grafica del tuo canale, è utile tenerlo a mente per evitare di includere informazioni sulla grafica che poi risulterebbero errate.

Incoraggia gli spettatori a connettersi con te su tutte le piattaforme quando includi i collegamenti ai social network nei banner di YouTube, il che aumenta l’esposizione del marchio e incoraggia il coinvolgimento.

I tuoi collegamenti ai social media saranno più visibili se li includi nel tuo banner, ma non vuoi che oscurino dettagli importanti o caratteristiche estetiche della grafica del canale.

Layout in Sezioni o in un Collage

Questo popolare design di banner offre una varietà di alternative per la creatività e la diversità. È semplicemente un collage, come suggerisce il nome. Un collage del marchio può essere creato combinando molte fotografie, disponendole in vari modi creativi che aderiscono alle regioni marginali necessarie per una corretta formattazione e sottolineando i componenti importanti del tuo marchio. Ad esempio, una società immobiliare potrebbe pubblicare immagini di diversi annunci per rappresentare i vari tipi di proprietà in affitto o in vendita.

Layout in Sezioni o in un Collage
Layout del tipo Collage

Centrare il titolo

Questo stile di banner viene generalmente utilizzato per attirare l’attenzione sul testo o su determinate caratteristiche al centro del banner che rappresentano la tua attività. Ad esempio, puoi centrare il testo con uno stile di carattere distintivo nell’area sicura del banner di YouTube per far risaltare il nome della tua azienda.

Design asimmetrico

Il layout asimmetrico viene spesso utilizzato per trasmettere un’atmosfera più rilassata o piacevole. L’uso asimmetrico del testo, della grafica e dei componenti essenziali del marchio da parte del banner trasmette un tono energico e fantasioso. Ad esempio, un fornaio che vende una varietà di prodotti da forno può utilizzare colori vivaci per dare vita a immagini appetitose.

Il layout del designer

Con questo design e layout, il creatore del canale YouTube viene evidenziato sul banner e la sua immagine del profilo o altre immagini importanti vengono evidenziate nell’area sicura. Questo design in genere utilizza un’immagine messa in scena professionalmente del fornitore di contenuti come punto focale dell’immagine principale. Spesso, non ci sarà nulla nell’immagine di sfondo che possa sminuire il soggetto principale del banner.

Il design del logo

Il design del logo è chiaro. L’emblema del marchio funge da punto focale principale del banner. Per trasmettere un’affermazione del marchio forte ed evidente, i layout centrati delle tessere e del logo vengono spesso combinati.

Ad esempio, il logo di una piccola azienda può essere evidenziato con colori ad alto contrasto e centrato sul banner.

Il design della tagline

Simile a come è strutturato il logo, questo design enfatizza lo slogan del marchio. Poiché molte aziende collegano il loro slogan al loro logo, questo è spesso seguito dal logo, anche se non sempre. A titolo di esempio, l’importante azienda SEO ahref è inclusa nel banner con lo slogan “aumenta il tuo traffico”.

Il layout emblematico

Il layout emblematico

In genere, questo stile utilizza un’immagine che cattura l’essenza del tuo canale. Se gestisci un canale di salute e fitness, ad esempio, questa immagine potrebbe essere un collage di foto di allenamenti che mettono in risalto uno stile di vita sano. Con questo design, puoi trasmettere la missione della tua azienda senza utilizzare molto testo.

Canale YouTube eccezionale

È semplice vedere quanto sia importante la grafica del canale per YouTube per la tua piccola azienda o canale YouTube di gioco una volta che hai coperto tutto quanto sopra menzionato e hai stabilito i collegamenti con il quadro più ampio. Molti YouTuber utilizzano la grafica del proprio canale nei video promozionali per dimostrare coerenza.

Con tutte le risorse disponibili online, le opzioni per selezionare la grafica del canale ideale sono praticamente infinite. Inoltre, l’utilizzo dei regolatori delle dimensioni delle immagini dei banner di YouTube online semplifica il ridimensionamento dei banner alle dimensioni precise richieste per una visualizzazione ottimale su piattaforme diverse. 

La lezione più importante da imparare è che la coerenza e il branding visivo sono essenziali per il successo del canale YouTube della tua piccola azienda.

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