Quanti soldi guadagnano in più gli YouTubers durante le vacanze (e a dicembre)?

Come ogni altra cosa quest’anno, le festività natalizie del 2020 sono un po’ diverse dal solito a causa del COVID-19. Ma c’è una cosa che non è cambiata durante le feste natalizie: ottobre, novembre e dicembre, ovvero il quarto trimestre, sono “il Super Bowl del marketing digitale “.

Questo è il pensiero di Christina Jones, vicepresidente dell’agenzia di gestione dei talenti Digital Brand Architects. Christina Jones ci dice che durante gli ultimi tre mesi dell’anno le aziende effettuano  campagne di marketing quattro volte più del solito. E le agenzie pubblicitarie con cui abbiamo parlato affermano che intendono spendere fino al 50% del budget per il marketing durante il periodo delle vacanze su YouTube.

Quanti soldi guadagnano in più gli YouTubers durante le vacanze

Cosa significa questo per i creator

Ma cosa significa tutto questo aumento della spesa pubblicitaria per i creator? Qual è l’incremento di reddito che i creatori di video di YouTube possono aspettarsi di ottenere grazie alla frenesia pubblicitaria di fine anno? E c’è un modo per loro di sfruttare questa energia del periodo delle vacanze in altri periodi dell’anno?

Lo storico YouTuber Hank Green afferma che i creatori ottengono tra il 25% e il 200% di entrate in più durante le vacanze. L’aumento della spesa pubblicitaria è una parte importante di questo incremento; YouTube vende annunci tramite aste , quindi più gli insersionisti sono affamati di spazio pubblicitario, più sono disposti a offrire uno più dell’altro. Prezzi di acquisto più elevati significano Cost Per Mille (CPM) più elevati e quindi pagamenti per visualizzazione più elevati per i creator .

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In realtà gli inserzionisti non controllano da soli questo ciclo del “Super Bowl”. Il motivo per cui i brand sono disposti a spendere di più sugli annunci nel quarto trimestre è perché durante le vacanze il tempo di visualizzazione su YouTube aumenta, in particolare quest’anno, proprio adesso che le persone più che mai stanno studiando e lavorando da casa.

Quando si tratta di programmare la pubblicazione dei contenuti, i creatori dovrebbero tenere a mente il quarto trimestre e l’aumento del tempo di visualizzazione di questo periodo, afferma Green. “Ha senso soprattutto pubblicare i video che secondo te andranno molto bene in questo periodo dell’anno”, spiega. “Penso che le persone che hanno qualche buona idea, dovrebbero mettere da parte le cose che diventeranno super virali nel quarto trimestre.”

Programmare le vendite di merchandising

I creatori dovrebbero anche programmare le loro vendite di merchandising per il quarto trimestre, ci dice il fondatore e CEO di Warren James Kevin Ramsey . Warren James, produttore di merchandising con vendita diretta al consumatore e che lavora con creatori come ItsFunneh  (6,74 milioni di aiscritti) e Annoying Orange  (10,5 milioni), realizza ben il 40% delle sue entrate annuali solo nelle ultime due settimane di novembre e nelle prime due settimane di dicembre.

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E il resto del calendario? Ebbene, Green afferma che i creatori possono inventare versioni su scala ridotta dell’aumento del reddito delle vacanze natalizie “organizzando” altri eventi come nuovi lanci di merchandising e trasformando tutto l’anno in una festa.

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