Statistiche e curiosità su YouTube (2023)

YouTube è la piattaforma video online più popolare al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti. È anche una risorsa enorme per i marchi rivolti a un pubblico globale.

YouTube ospita anche comunità vibranti, sia per argomenti generici come lo yoga ad esempio, o per artisti di gran nome come Taylor Swift o per hobbysti e professionisti come aviatori, capitani di Yachts privati e tanto altro. Poiché la popolarità delle comunità online continua a crescere, YouTube è un posto eccellente per commercializzare questo pubblico.

1. Base utente globale

Oltre 1 miliardo di ore di video vengono osservati sulla piattaforma ogni giorno. Il sito è stato lanciato nel 2005 da Google ed è un luogo popolare per i creatori di contenuti per condividere il loro lavoro.

Tra tutte le fasce d’età, YouTube è più popolare tra Gen Z e Millenials (18-29 anni), che costituiscono la maggior parte della sua base di utenti. Tuttavia, YouTube ha un gran numero di utenti in tutte le altre gamme di età.

La base di utenti di YouTube globale è un’ottima fonte di ispirazione per chiunque cerchi di creare i propri contenuti online. Sia che tu voglia condividere le tue notizie tecnologiche, il tuo intrattenimento o alcuni suggerimenti per la casa, YouTube è un posto perfetto per iniziare.

È anche una grande risorsa per saperne di più sul tuo pubblico e ottenere informazioni su da dove provengono online.

Il rapporto sulle fonti di traffico di YouTube ti consente di vedere con quali canali e video con cui il tuo pubblico è più coinvolto e dove stanno trovando i tuoi contenuti online.

Inoltre, puoi anche vedere il tempo di durata di un video, la durata della vista media e la percentuale media di visualizzazioni. Queste metriche sono un ottimo modo per tracciare quanto bene i tuoi video si esibiscono e possono aiutarti a migliorare la qualità dei tuoi contenuti.

Come con altre piattaforme, di tanto in tanto non è raro vedere un calo dei numeri di utenti. Per fare un esempio analogo a YouTube, i recenti cali dei numeri di utenti globali di Meta non fanno eccezione. Questi cali sono molto probabilmente il risultato della recente espugnazione di conti duplicati e non autentici nell’insieme delle comunità di gruppi, pagine e account singoli.

Gruppo di amici che guarda YouTube insieme

2. Paesi più performanti

Con una base di utenti di oltre 2 miliardi, è difficile negare che sia un modo efficace per raggiungere il tuo pubblico di destinazione e aumentare la consapevolezza del marchio. Tuttavia, devi prenderti del tempo per capire come i tuoi video si esibiranno sulla piattaforma al fine di ottimizzare la tua strategia di marketing per il massimo successo.

I paesi più performanti sulla piattaforma del 2023 sono l’India, gli Stati Uniti e il Brasile. In effetti, l’India vanta gli utenti più attivi su YouTube, con 467 milioni di abbonati che accedono quotidianamente per guardare i loro creatori di contenuti preferiti fare le loro cose.

LEGGI ANCHE:  YouTube aumenta le entrate pubblicitarie del 12% nel Q3

Nel mercato competitivo dell’app di condivisione video, altri giocatori importanti includono Indonesia e Messico. Tali paesi vantano rispettivamente 139 e 81,8 milioni di iscritti.

Mentre YouTube è un ottimo posto per trovare gli ultimi contenuti virali, ospita anche alcuni dei migliori artisti musicali e del gioco online. Gli artisti top nelle classifiche YouTube includono Justin Bieber, Marshmello e una miriade di altri musicisti popolari di tutto il mondo.

Non sorprende inoltre che questa sia una delle principali fonti di intrattenimento per molte persone in tutto il mondo, con il 78 % di coloro che utilizzano la piattaforma che visualizza almeno un singolo video al giorno.

Indipendentemente dal tuo settore o dalle tue preferenze personali, se vuoi attirare l’attenzione del tuo pubblico di destinazione, dovresti usare YouTube come parte della tua strategia di marketing sui social media.

Tra i risultati più degni di nota di YouTube alla fine del 2022 / inizio 2023 c’erano le sue caratteristiche incentrate sul cellulare. In particolare, la piattaforma è in grado di trasmettere in streaming video ad alta definizione (HD) a un’ampia varietà di dispositivi, tra cui smartphone, tablet e televisori. Offre inoltre una varietà di funzionalità interattive e opzioni di condivisione sociale progettate per favorire il coinvolgimento.

La piattaforma rende anche più facile che mai creare i tuoi contenuti video. L’app ha persino reso più semplice tenere traccia del numero di visualizzazioni che i tuoi contenuti ricevono, rendendolo uno strumento inestimabile per gli esperti di marketing digitale che desiderano massimizzare il proprio ROI.

3. Viste globali

gruppo di persone multirazziali che guardano YouTube nell cellulare

Come una delle piattaforme di social media più popolari, YouTube viene utilizzato ogni giorno da miliardi di persone. Che si tratti di intrattenimento o di scopi commerciali, la piattaforma è essenziale per la maggior parte delle attività online.

A livello globale, YouTube ha 2,1 miliardi di utenti attivi mensili e circa 122 milioni di utenti attivi giornalieri. Ciò significa che la piattaforma è incredibilmente popolare e non mostra segni di rallentamento in futuro.

In effetti, si stima che la quantità di tempo trascorso a guardare i video di YouTube sui dispositivi mobili aumenterà del 121% nel 2023. Ciò è in gran parte dovuto alla popolarità di contenuti a breve forma su YouTube.

Alcuni dei video di YouTube più popolari includono musica, giochi e tutorial. Queste sono tutte categorie che hanno subito una forte crescita nel tempo di controllo negli ultimi due anni.

Inoltre, un certo numero di canali video popolari sono diventati grandi celebrità sulla piattaforma. Questi creatori producono video in grado di raggiungere milioni di spettatori e molti sono in grado di guadagnare quantità significative di denaro per i loro sforzi.

LEGGI ANCHE:  YouTube incoronato prima Piattaforma Streaming dell'anno

Tuttavia, proprio come con qualsiasi altra forma di media, c’è sempre la possibilità che la disinformazione venga diffusa tramite questo mezzo. Questo è il motivo per cui YouTube agisce regolarmente contro il contenuto che diffonde informazioni false.

Nel caso dei video musicali, uno dei più grandi successi su YouTube è “Baby Shark Dance”. Ha accumulato un enorme 7,91 miliardi di visualizzazioni. Altri video musicali popolari sulla piattaforma includono “Despacito”, “See You Again” e “Uptown Funk”.

Indipendentemente dal tipo di contenuto che è più popolare, è importante tenere il passo con le tendenze che possono influire sul tuo marketing di YouTube. In questo modo, puoi assicurarti che i tuoi contenuti siano sempre freschi e pertinenti.

Un gruppo di persone in piedi con i loro smartphone in mano e che si divertono online

4. Utenti globali

YouTube è una delle piattaforme di social media più popolari e come tale ha una base di utenti molto grande. È anche un ottimo modo per le aziende di interagire con il pubblico e ottenere traffico attraverso una pubblicità efficace. Tuttavia, molte aziende non capiscono quanto sia importante sfruttare il potere di YouTube nella loro strategia di marketing digitale 2023.

Ci sono una varietà di statistiche diverse che possono aiutarti a comprendere meglio la popolarità di YouTube e come può adattarsi al piano di marketing della tua azienda. Questi includono dati demografici, consumo di contenuti video e persino dati sulle entrate.

La prima e più ovvia statistica è che YouTube ha un’enorme base di utenti globali. Questo lo rende una piattaforma essenziale per una serie di aziende.

Che tu sia un marchio che cerca di promuovere i tuoi prodotti e servizi o un individuo in cerca di ispirazione, YouTube ha qualcosa per tutti.

In effetti, gli utenti di YouTube guardano ogni giorno oltre 1 miliardo di ore di contenuti video. Questa cifra rappresenta una parte significativa del tempo totale che le persone trascorrono online ogni giorno e non sorprende che sia un grande pilota di entrate globali per YouTube.

Un’altra statistica importante è che YouTube ha una presenza mobile molto forte, con il 70% di tutto il tempo trascorso dagli utenti di YouTube che si verifica proprio sui dispositivi mobili. Ciò significa che YouTube è un modo eccellente per raggiungere i consumatori che sono in viaggio o in costante movimento, soprattutto perché ha un gran numero di video adattati per i dispositivi mobili.

La terza statistica principale è che YouTube è una destinazione popolare per le notizie, con il 27% degli utenti che vanno al sito per questo scopo. Questa cifra lo rende la seconda piattaforma social più popolare per questo scopo, seguendo Facebook.

LEGGI ANCHE:  Youtube, rimossi 1000 video di annunci truffa
Entrate e uscite globali viste in un tablet

5. Entrate globali

Come piattaforma video leader al mondo, YouTube è una potenza globale per i creatori di contenuti e i marchi. Nel 2023, si stima che oltre 2,6 miliardi di persone useranno YouTube per guardare oltre 5 miliardi di video ogni giorno.

Tra questi spettatori, Gen Z costituisce la più grande quota del pubblico globale di YouTube. Questi giovani consumatori sono principalmente educati al college e trascorrono molto tempo a guardare video su YouTube.

Mentre YouTube è ancora principalmente un sito di condivisione video, è diventato un mezzo pubblicitario efficace per gli esperti di marketing. La società madre di Google, Alphabet, ha riferito che gli annunci di YouTube hanno generato entrate $ 6.5+ miliardi per loro durante il terzo trimestre del 2022.

Quando si tratta di monetizzare i loro contenuti, i creatori di maggior successo di YouTube sono quelli che creano video più lunghi.

Questo perché sono in grado di raggiungere più potenziali clienti con questi video e farli acquistare dal marchio.

Per coloro che producono brevi video, YouTube si sta preparando a offrire un nuovo programma di condivisione delle entrate per i creatori incentrati sui cortometraggi all’inizio del 2023. Secondo l’azienda, i “Short” di YouTube ora stanno generando più di 30% di visualizzazioni in più al giorno rispetto all’anno precedente e stanno crescendo ad un tasso di velocità incredibile.

Le opportunità di monetizzazione stanno attirando nuovi creatori su YouTube. Ma molti di loro affermano che, nonostante la popolarità dei Short in stile Tiktok, sono ancora in grado di guadagnare più soldi da video più lunghi.

Per questo motivo, le aziende dovrebbero prendere in considerazione la creazione anche di video integrali per promuovere i loro prodotti e servizi su YouTube. Questi video hanno dimostrato di aumentare le vendite a breve termine del 30%, oltre a creare fiducia e credibilità con il pubblico. Inoltre, sono il tipo di contenuto più efficiente per la pubblicità su YouTube in quanto sono in grado di coinvolgere e intrattenere gli spettatori senza essere invadenti.

Secondo le statistiche di marzo 2023, YouTube ha oltre 2,3 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo. La piattaforma è quindi una delle più grandi al mondo in termini di utenti. Inoltre, il tempo medio trascorso dagli utenti su YouTube è di circa 40 minuti al giorno.

I contenuti più popolari su YouTube includono video musicali, contenuti di intrattenimento, tutorial, video gaming e recensioni di prodotti. Il 24% dei video su YouTube sono video musicali e il 16% sono video di intrattenimento.

I tutorial rappresentano il 14% dei video su YouTube, mentre i video gaming costituiscono il 9% e le recensioni di prodotti il 6%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.