YouTube per principianti: Metodi per coltivare un pubblico esistente o per ampliarlo

Poiché ogni giorno vengono caricati sempre più filmati su YouTube, diventa sempre più difficile attirare l’attenzione delle persone sulla piattaforma. Se volete aumentare il numero di persone che si iscrivono al vostro canale e far sì che più persone vedano i vostri video, dovete fare qualcosa di più che inviare video.

Non importa quanto siano buoni i vostri filmati, dovete comunque compiere ulteriori passi se volete che la gente presti loro attenzione come dovrebbe.

Purtroppo, non esiste un magico sistema o un metodo nascosto che aumenti il numero di iscritti da un giorno all’altro. Se volete ricevere un’esposizione sufficiente, dovrete dedicare tempo e sforzi per trovare il vostro pubblico ideale e acquisire più iscritti. Solo così potrete massimizzare la vostra visibilità.

Se volete incoraggiare le persone a guardare il vostro canale e a spargere la voce su di esso, dovrete implementare diversi metodi di marketing. Il vostro pubblico continuerà a crescere, anche se ci vorrà del tempo per farlo.

Dovrete pubblicizzare il vostro canale utilizzando tutte le tattiche più diverse che vi vengono in mente, in modo da avere una forte presenza online, se volete ottenere la massima esposizione possibile. Può essere difficile, ma se mettete in atto le seguenti tattiche, potrete aumentare la dimensione del vostro pubblico su YouTube e far crescere il vostro canale aziendale.

Commentare i video simili

Questo non significa che dobbiate lasciare commenti sui canali YouTube di altre persone che hanno il solo scopo di promuovere voi stessi. Al contrario, dovreste sforzarvi di postare commenti di valore o di approfondimento sui video che sono rilevanti per la vostra attività e che vi piace guardare.

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Il vostro canale sarà esposto a nuovi spettatori, che potrebbero essere più interessati a verificare ciò che ha da offrire, se lascerete commenti su video che appartengono alla vostra stessa categoria e che rientrano nello stesso genere.

Quando uno spettatore vede il vostro canale per la prima volta e il vostro commento in alto è una delle prime cose che vede, può farvi molta pubblicità per il vostro canale e incoraggiare altre persone a dare un’occhiata al vostro canale e forse anche a iscriversi.

Se avete un seguito abbastanza ampio, alcuni dei vostri ammiratori si imbatteranno inevitabilmente nel vostro commento e potrebbero anche rispondere. Questo accade più spesso di quanto si possa pensare e i canali più piccoli di solito ne approfittano sui video dei concorrenti di maggior successo per ottenere maggiore visibilità per i propri contenuti.

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Utilizzare i social media

È indispensabile creare rapidamente degli account per il vostro canale YouTube sugli altri principali social network, se non l’avete ancora fatto. Su YouTube, non c’è un solo canale di successo che non colleghi al canale almeno un account sui social media del suo proprietario.

Quando si tratta di commercializzare i propri video e di raggiungere un pubblico più vasto, i social media sono assolutamente necessari. È uno dei pochi modi in cui potete promuovere il vostro canale e allo stesso tempo creare un profilo internet per voi stessi.

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Immergersi nei principali social network è una tecnica efficace per raggiungere utenti che altrimenti non avrebbero visto il vostro canale, perché su queste piattaforme c’è un grande bacino di potenziali iscritti che aspettano solo di essere contattati.

La vostra forza di marketing aumenterà in modo direttamente proporzionale alla dimensione del vostro seguito sui social media. La capacità di attrarre potenziali iscritti al vostro canale dovrebbe subire un’impennata sostanziale con la crescita della vostra forza di marketing.

Partecipare ai forum

Se avete difficoltà ad attirare più iscritti, potreste pensare di affermarvi come membro rinomato di un forum del vostro settore. È una cosa che potete fare se avete difficoltà a ottenere più iscritti.

I nuovi canali YouTube possono trarre vantaggio dall’aumento della loro visibilità in questo modo, in modo da raggiungere un pubblico più ampio. Dovreste sforzarvi di individuare i forum di discussione rilevanti per il vostro settore di specializzazione e impegnarvi per diventarne un membro attivo.

Dovete dimostrare la vostra competenza e il valore che apportate alla discussione, perché quando non siete rispettabili, qualsiasi forma di promozione sarà vista con sospetto dagli altri.

Se scrivete nel forum in un modo che corrisponde a quello di uno spammer, potete aspettarvi di essere considerati tali. Per questo motivo, è fondamentale inviare contenuti di valore e sviluppare una firma accattivante che pubblicizzi il vostro canale YouTube. Includete nella vostra firma un link al vostro canale e, possibilmente, il video più impressionante.

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Lavorare in coordinamento con altre persone

Numerosi canali popolari su YouTube hanno deciso di collaborare con altri canali che offrono un servizio simile per aumentare la loro esposizione. Cercate qualcuno nella vostra area di interesse che abbia una base di iscritti paragonabile alla vostra e che ritenete possa essere disposto a lavorare con voi per produrre video.

Dopodiché, comunicate con loro per scoprire quale argomento vorrebbero che fosse trattato nel video congiunto. Per esempio, se siete nella nicchia del fitness e risiedete nella stessa regione di un’altra persona che gestisce un canale di fitness, potreste pensare di unirvi a lui/lei per creare un video coinvolgente che metta in evidenza voi due che vi allenate insieme. Questa è un’ottima strategia per conquistare nuovi follower.

Aumentare il numero di iscritti non deve essere un compito difficile. È sufficiente dedicare un po’ di tempo alla promozione dei propri video e canali su piattaforme diverse da YouTube.

La capacità di ampliare il numero di spettatori e di sviluppare un canale YouTube redditizio per la vostra azienda è direttamente proporzionale alla quantità di tempo ed energia che investite nella promozione del vostro canale su YouTube.

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