YouTube TV, nuova interfaccia in arrivo!
Marzo 13, 2024Sarà possibile visualizzare commenti, descrizioni di video e altro ancora mentre il tuo video rimane in primo piano.
YouTube continua a lavorare costantemente sul design della sua app su diverse piattaforme e dimensioni dello schermo e oggi l’azienda ha condiviso le ultime modifiche in arrivo per l’app ottimizzata per la TV. L’obiettivo principale è rendere l’esperienza visiva più interattiva e mettere in evidenza i capitoli, i commenti e le descrizioni dei video senza disturbare la visione del video stesso.
La nuova visualizzazione riduce leggermente le dimensioni del video per fare spazio alla descrizione, ai commenti e ad altri elementi circostanti. Non diventerà il nuovo aspetto predefinito di YouTube, poiché molte persone preferiranno comunque un layout a schermo intero. Tuttavia, sarà possibile passare facilmente all’interfaccia più interattiva dalla schermata standard del lettore video.
È un cambiamento sottile, ma Kurt Wilms, direttore del prodotto di YouTube per il salotto, afferma che getta le basi per ulteriori aggiornamenti televisivi in arrivo man mano che il tempo di visione sul grande schermo aumenta. Il mese scorso, Nielsen ha riferito che YouTube è stato il servizio di streaming più visto sui televisori negli ultimi 12 mesi e YouTube afferma che ora trasmette in streaming più di 1 miliardo di ore sui televisori al giorno. Citando dati interni, The Information ha riferito l’anno scorso che i televisori rappresentavano il 45% del tempo di visualizzazione di YouTube negli Stati Uniti, rispetto a meno del 30% nel 2020.
Sebbene YouTube sia spesso associato alla visualizzazione su dispositivi mobili e sul Web, le cose stanno rapidamente cambiando. Negli Stati Uniti, l’utilizzo di YouTube sui televisori ha superato Netflix per la prima volta nell’ottobre 2022 e ora ha mantenuto quel vantaggio per un anno intero. Il numero dei migliori canali YouTube che vengono guardati principalmente in TV è aumentato del 400% negli ultimi tre anni.Wilms attribuisce la crescita ai miglioramenti di base nella tecnologia e nell’accesso alla banda larga, che stanno rendendo più facile la visione sul grande schermo.
“Quando diciamo: ‘Ehi, perché stai guardando YouTube in televisione?’ Spesso ci sentiamo dire: ‘È la migliore qualità dell’immagine in casa mia, o ha i migliori altoparlanti, e adoro i miei contenuti di YouTube’”.
Questo ha senso, anche se non spiega esattamente perché l’utilizzo della TV di YouTube sia cresciuto anche se altri servizi di streaming si sono appiattiti.Quindi, ecco un’altra idea: i servizi di streaming in abbonamento stanno peggiorando con prezzi più alti, più pubblicità e ostacoli più fastidiosi, come il giro di vite sulla condivisione delle password e gli upsell per una migliore qualità video. I servizi di streaming gratuiti rappresentano un’alternativa sempre più convincente e stanno crescendo a ritmi record. YouTube potrebbe essere il più grande beneficiario in quanto la generazione post-cavo si chiede quanta TV, se ce n’è una, valga la pena pagare.
Wilms si rifiuta di commentare direttamente questa teoria, e sottolinea invece come YouTube sia diverso da quegli altri servizi.
“Non hanno commenti video. Non hanno la possibilità di mettere mi piace a un video. Non hanno modo di iscriversi, avere una relazione con un creator e vedere gli altri caricamenti. Questo è qualcosa di davvero unico su YouTube e continueremo a costruire funzionalità che si appoggiano a questa unicità”. ha afffermato Kurt Wilms.
“La soluzione di design per i televisori mantiene il video al centro dell’attenzione, consentendo comunque l’accesso alle funzionalità distintive di YouTube senza interrompere l’esperienza visiva”, hanno scritto Joe Hines e Aishwarya Agarwal di YouTube in un post sul blog.
Una screenshot della nuova interfaccia TV di YouTube mostra le funzionalità interattive ora posizionate sul lato destro dello schermo. La descrizione e i commenti di un video possono ora essere visualizzati senza intralci.
Le modifiche al design sono iniziate con l’obiettivo di ridurre le dimensioni del lettore video e semplificare le interazioni. Il team di progettazione di YouTube ha sviluppato diversi prototipi di varia complessità e ha chiesto agli utenti di fornire feedback su quale approccio funzionasse meglio. Questo ha portato alla creazione di questa nuova esperienza televisiva.
Spostando le funzionalità interattive sul lato destro, YouTube sta anche cercando di introdurre lo shopping sullo schermo televisivo. Ogni volta che i creatori includono prodotti nei loro contenuti, comparirà una sezione “prodotti in questo video”. Tuttavia, al momento non è possibile completare un’intera transazione dalla TV; l’app mostrerà invece un codice QR che potrai scansionare per completare l’acquisto sul tuo telefono. Non è ancora un processo senza soluzione di continuità.
YouTube afferma che questa nuova progettazione sarà implementata anche su YouTube TV, consentendo agli abbonati di tenere traccia dei punteggi senza interrompere la visione di eventi sportivi. Come spesso accade con questi aggiornamenti, YouTube distribuirà le nuove funzionalità agli utenti nell’arco delle prossime settimane anziché farlo contemporaneamente per tutti.