25 statistiche di YouTube sorprendenti: Edizione 2021
Marzo 05, 2021Ecco le statistiche più importanti che i marketer di YouTube dovrebbero conoscere per il 2021. Alcune di esse sono sorprendenti! Ricordiamo che queste statistiche sono riferite ai soli Stati Uniti, ma devono far riflettere su come il modo di usare una piattaforma come YouTube sia cambiata drasticamente nell’ultimo anno.
Il 2020 è stato un anno fantastico per YouTube, poiché le persone si sono rivolte ai video per sostituire eventi e attività che venivano svolte solitamente di persona.
Le statistiche di YouTube mostrano come le persone stanno utilizzando questa piattaforma di video social in questo momento e cosa devono sapere i professionisti del marketing per raggiungerli in modo efficace.
Statistiche degli utenti di YouTube
YouTube ha più di 2 miliardi di utenti mensili registrati
Non è un pubblico così vasto come i 2,74 miliardi di utenti attivi mensili di Facebook. Tieni presente però che è possibile guardare i contenuti di YouTube senza mai creare un account, quindi il numero di “utenti mensili registrati” probabilmente sottostima il numero effettivo di persone che guardano i contenuti di YouTube ogni mese.
Il 74% degli adulti negli Stati Uniti utilizza YouTube
È più di Facebook (che raggiunge il 68% degli adulti americani). Ed è quasi il doppio rispetto al secondo classificato, Instagram (40%).
Secondo Pew Research YouTube è la piattaforma online più popolare in America. eMarketer prevede che il numero di utenti di YouTube negli Stati Uniti aumenterà a 228,1 milioni entro il 2024, rispetto ai 214,9 milioni nel 2020.
Il 77% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni negli Stati Uniti utilizza YouTube
YouTube è più popolare tra gli utenti di età pari o inferiore a 35 anni, ma solo leggermente. Il 73% degli americani di età compresa tra 36 e 45 anni utilizza YouTube, insieme al 70% di quelli di età compresa tra 46 e 55 e il 67% di quelli di età pari o superiore a 56 anni. Questo è un tipo di pubblico molto diverso da altre piattaforme sociali, in cui l’uso diminuisce drasticamente nei gruppi di età più avanzata.
L’ ottanta per cento dei genitori statunitensi di bambini di età pari o inferiore a 11 anni afferma che i propri figli guardano YouTube
E il 53% di quei genitori afferma che il proprio figlio guarda i video su YouTube almeno una volta al giorno. Questo è anche in netto contrasto con gli altri social network, la maggior parte dei quali richiede un’età minima di 13 anni. Queste ultime due statistiche combinate sugli utenti di YouTube mostrano che YouTube ha una vasta copertura in ogni categoria di età negli Stati Uniti.
Il 94,5% degli spettatori OTT negli Stati Uniti sta guardando YouTube
OTT sta per “Over-the-top” e si riferisce ai servizi di streaming guardati su una TV. Quasi tutti gli americani che guardano video in streaming sui loro televisori stanno utilizzando YouTube. YouTube è la piattaforma di video digitali più utilizzata negli Stati Uniti. Netflix arriva secondo con il 74,9%. A marzo, il tempo di visualizzazione di YouTube sulla TV è aumentato dell’80% rispetto all’anno precedente.
Il 16,4% del traffico del sito YouTube proviene dagli Stati Uniti
Hai già visto quanto sia diffuso YouTube negli Stati Uniti. Ma tieni presente che solo una frazione del traffico di YouTube proviene effettivamente dagli Stati Uniti.
Secondo le stime di Alexa, mentre gli Stati Uniti sono la principale fonte di visitatori per YouTube, rappresentano solo il 16,4% del traffico. I prossimi secondi classificati? Il 9,2% degli spettatori di YouTube è in India e il 4,8% in Giappone. Il 56% degli utenti di YouTube è di sesso maschile E il 44% sono donne.
L’utente di YouTube è in maggioranza uomo, ma ci sono ancora molte donne che creano e guardano video su questa piattaforma.
YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo
Subito dopo la sua società madre, Google.
È anche la seconda piattaforma social più utilizzata al mondo
In questo caso, arriva proprio dietro Facebook.
Le persone guardano più di un miliardo di ore di video su YouTube ogni giorno
Un miliardo di ore. Ogni giorno. È un’incredibile quantità di contenuti consumati, in tutto il mondo. Come mai quel numero diventa così alto? Le prossime due statistiche sull’utilizzo di YouTube forniscono alcune informazioni.
Gli visitatori di età pari o superiore a 18 anni trascorrono in media 41,9 minuti su YouTube ogni giorno
Ciò include l’utilizzo di YouTube con tutti i dispositivi: mobile, desktop o laptop e TV connessa. Si tratta di una media di 4,9 ore a settimana o quasi 255 ore all’anno.
Il 40,9% del tempo di visualizzazione di YouTube avviene su dispositivi mobili
Questo numero si è ridotto di recente, poiché le persone trascorrono più tempo a guardare YouTube sui loro televisori, ma è ancora una parte significativa del tempo di visualizzazione.
È importante tenere conto del fatto che le statistiche di YouTube che mostrano quanto tempo le persone trascorrono navigando su YouTube.com sottostimano in modo significativo la quantità di tempo che gli utenti trascorrono effettivamente sulla piattaforma.
(Poiché è più probabile che le visualizzazioni da dispositivi mobili utilizzino l’app YouTube). Nel quarto trimestre del 2019, il 49,0% della visualizzazione di YouTube era mobile e il 27,0% era in TV. Entro il terzo trimestre del 2020, questa percentuale era passata al 40,9% di dispositivi mobili e al 34,4% in TV.
Il visitatore medio di YouTube controlla 8,89 pagine al giorno
Le persone non si limitano a piombare su YouTube per guardare un video e poi scappare. Entrano e vanno a visitare quasi nove pagine, aumentando sia il loro tempo di visualizzazione totale che il numero di fonti di contenuto che consumano.
Ci sono state quattro volte più visualizzazioni di video relativi a Black Lives Matter nei primi 10 giorni di giugno 2020 rispetto a tutto il 2019
I modi in cui le persone utilizzano YouTube sono cambiati rapidamente nel 2020 e questa è un’indicazione di un cambiamento importante. Durante lo stesso periodo all’inizio di giugno, le visualizzazioni di video dedicati ad “how to be an ally” sono aumentate del 23% rispetto a tutto il mese di maggio.
E il 48% delle persone ora afferma di fare affidamento sui video online per “mostrare loro nuove idee sulle questioni culturali”. Anche le visualizzazioni di canzoni di protesta come “Fight the Police” di Public Enemy e “This is America” di Childish Gambino sono aumentate a giugno. Le visualizzazioni giornaliere di canzoni legate alla protesta sono aumentate nell’estate del 2020.
Le successive statistiche sulle attività di YouTube esaminano ciò che le persone hanno guardato su YouTube nel 2020. Si tratta di informazioni importanti per le aziende che cercano di pianificare contenuti organici di impatto o che pensano a temi per campagne YouTube a pagamento.
La visualizzazione di video con variazioni di “principiante” nel titolo è aumentata di oltre il 50% tra marzo e luglio 2020
A livello globale, questi video hanno ottenuto più di 9 miliardi di visualizzazioni nel 2020. Il 66% delle persone in Germania ha utilizzato YouTube per sviluppare un nuovo hobby nel 2020 e un enorme 94% delle persone in India ha utilizzato YouTube per imparare a fare le cose da solo. A livello globale, l’82% ha utilizzato YouTube per imparare a fare le cose da solo. Cosa stavano imparando a fare, esattamente? Le visualizzazioni dei tutorial di bellezza sono aumentate di quasi il 50% nel 2020.
C’è stato un aumento del 90% nella manutenzione della bicicletta e nei video di riparazione. Le visualizzazioni giornaliere di video con “allevamento di polli” nel titolo sono aumentate del 160% . I video relativi all’apprendimento della chitarra hanno registrato 160 milioni di visualizzazioni da metà marzo a metà aprile. I video sul giardinaggio in serra hanno registrato 6 milioni di visualizzazioni nello stesso periodo.
C’è stato un aumento del 215% nei caricamenti giornalieri di video relativi alla cura di sé stessi. C’è stato un aumento del 458% delle visualizzazioni giornaliere dei video sulla preparazione del pane a lievitazione naturale. Anche i video di video dimostrativi per i tagli di capelli domestici sono aumentati ad aprile.
Le persone hanno guardato 100 miliardi di ore di giochi su YouTube nel 2020
Ora ci sono più di 40 milioni di canali di gioco attivi su YouTube. Più di 80.000 di questi canali hanno un minimo di 100.000 iscritti . Minecraft è stato il gioco più visto, con 201 miliardi di visualizzazioni, seguito da Roblox con 75 miliardi di visualizzazioni e Garena Free Fire con 72 miliardi di visualizzazioni.
Il 72% delle persone ha utilizzato YouTube per fare esercizio o mantenersi in forma nel 2020
Solo a marzo è stato registrato un aumento del 515% dei video con “allenamento a casa” nel titolo . E le persone hanno cercato di sviluppare alcune abilità di fitness piuttosto specifiche:
c’è stato un aumento del 195% nei video giornalieri su come eseguire una verticale. I video di allenamento di danza hanno registrato 180 milioni di visualizzazioni da metà marzo a metà maggio.
Le visualizzazioni giornaliere di video con “home office” (ufficio a casa) nel titolo sono aumentate del 210% nel marzo 2020
E i caricamenti giornalieri di video con “a casa” nel titolo sono aumentati del 700% nello stesso periodo. I video con una combinazione di “quarantena” e “routine” nel titolo hanno registrato 10,5 milioni di visualizzazioni a marzo.
I live streaming giornalieri di YouTube sono aumentati del 45% nei primi sei mesi del 2020
Ciò non sorprende in un anno in cui gli eventi dal vivo sono stati per la maggior parte cancellati. Il 53% degli spettatori di live streaming afferma che guardare i live streaming li aiuta a sentirsi connessi a qualcosa di più grande di loro.
E il 56% delle persone afferma che guardare i live streaming può essere buono come assistere a un evento di persona.
Il 50,9% dei decision maker B2B utilizza YouTube per ricercare cosa acquistare
Ciò la rende la piattaforma social più utilizzata per questo scopo, superando anche Facebook (48,5%) e LinkedIn (33%). Se stai facendo marketing per altre aziende, puoi raggiungere i principali responsabili delle decisioni su YouTube.
Il 70% degli spettatori ha acquistato da un marchio dopo averlo visto su YouTube
Questa statistica proviene dalla società madre di YouTube Google sulla base di uno studio su 2.000 utenti di età compresa tra 18 e 64 anni condotto con Talkshoppe nel febbraio 2020.
Gli annunci di YouTube mirati in base all’intento hanno un aumento del 100% dell’intenzione d’acquisto rispetto a quelli mirati in base ai dati demografici
Hanno anche un aumento del 32% in più nel ricordo dell’annuncio. La combinazione di dati demografici e intenzione aumenta solo leggermente il rendimento degli annunci rispetto al targeting solo per intenzione.
Le persone che guardano gli annunci YouTube mirati per intenzione saltano meno frequentemente gli annunci e guardano gli annunci più a lungo rispetto alle persone che guardano gli annunci mirati sui dati demografici.
Il miglior annuncio YouTube negli Stati Uniti nel 2020 è stato Never Too Far Down di Nike
La classifica degli annunci si basa su “un algoritmo che tiene conto delle visualizzazioni organiche e a pagamento, del tempo di visualizzazione e della fidelizzazione del pubblico”.
Solo negli Stati Uniti, YouTube guadagnerà 5,56 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie nel 2021
Si tratta di un miliardo e mezzo in più rispetto a YouTube realizzato dagli annunci nel 2020. Sempre più persone acquistano annunci in più formati. Ad esempio, il numero di inserzionisti che utilizzano TrueView for Action di YouTube è aumentato del 260% nel 2020
Il numero di canali che guadagnano $ 10.000 USD all’anno o più su YouTube è cresciuto del 50% anno su anno
E nello stesso periodo, il numero di canali che guadagnano $ 100.000 USD all’anno o più è cresciuto del 40%. Ovviamente, questo tipo di reddito non è solo derivante dalle entrate pubblicitarie, ma potrebbe includere più forme di monetizzazione di YouTube .
Indipendentemente da ciò, è difficile dire se questa sia una buona notizia per tutti i creatori di contenuti su YouTube, o solo per quelli di grande successo. Nota che YouTube afferma che questa crescita è avvenuta anno dopo anno, ma non menziona in quali anni.
victor
Ho cercato dappertutto queste info ma non le ho mai trovate quindi ve le chiedo qui: sappiamo tutti che esiste la statistica di quante visualizzazioni e/o like ha ricevuto un video, ma esiste il dato del canale youtube col numero più alto di video e/o playlist caricate? nel mondo?in italia? spero di avere presto una risposta
Agosto 22, 2021