Come fa YouTube a contare le visualizzazioni?
Marzo 27, 2022Molti esperti di marketing utilizzeranno metriche come le visualizzazioni per comprendere le prestazioni dei propri contenuti video durante la misurazione del successo delle proprie attività di marketing video su YouTube. Ma, su YouTube, cosa costituisce una “vista”? Inoltre, in che modo YouTube tiene traccia delle visualizzazioni? Diamo un’occhiata più da vicino.
Qual è il metodo per contare le visualizzazioni di YouTube?
Poiché YouTube vuole assicurarsi che i suoi video vengano guardati da persone reali, non da bot, è stato implementato un sistema di visualizzazione video per identificare le visualizzazioni legittime degli altri. Solo quando vengono soddisfatti i seguenti criteri, YouTube conta le visualizzazioni:
- Per avviare il video, l’utente deve premere fisicamente il pulsante di riproduzione.
- Devono essere riprodotti almeno 30 secondi di video.
Ciò consente a YouTube di sapere quando qualcuno sta guardando un video di proposito e lo conta come una “visualizzazione”.
Cosa significa questo in termini di marketing?
Una visualizzazione è un segno positivo che il contenuto video offerto era avvincente e valeva la pena guardarlo, indipendentemente dalla durata.
Se determinati video hanno più visualizzazioni di altri, questo potrebbe servire come riferimento per il tipo di materiale video da sviluppare in futuro.
Vale la pena notare che i video di YouTube continueranno a guadagnare nuove visualizzazioni solo se seguono le linee guida di YouTube. Di conseguenza, l’incorporamento di un video in un sito Web e la sua riproduzione automatica non comporterà un numero di visualizzazioni numerabile.
Né l’acquisto di visualizzazioni né l’utilizzo di bot di visualizzazione. L’utilizzo di questi metodi di spam potrebbe comportare la rimozione del tuo video da YouTube, con conseguente perdita dei privilegi di monetizzazione o, peggio ancora, la sospensione del tuo account.
Che ruolo hanno le visualizzazioni ripetute nei totali delle visualizzazioni?
Su YouTube, le visualizzazioni ripetute possono contribuire alle visualizzazioni totali. Anche se non tutte le visualizzazioni ripetute verranno aggiunte al totale, YouTube sa che i suoi spettatori potrebbero voler guardare un video più volte o mostrarlo a persone nelle loro cerchie sociali, quindi più visualizzazioni da un dispositivo o account comporteranno l’aggiunta di nuove visualizzazioni al totale.
YouTube smetterà di contare le visualizzazioni video ripetute da quel dispositivo o account dopo un determinato numero di visualizzazioni, alcuni dicono circa 4 o 5 visualizzazioni, entro 24 ore.
La visualizzazione verrà conteggiata nuovamente se lo stesso utente guarda il video al di fuori dello spazio temporaneo di 24 ore.
Qual è il metodo per contare gli annunci video a pagamento?
Il conteggio delle visualizzazioni funziona in modo simile alle visualizzazioni organiche per qualsiasi azienda che utilizza il sistema di annunci video TrueView in-stream di YouTube, che può visualizzare un video su YouTube e su tutta la Rete Display di Google.
Leggi anche: 10 modi efficaci per far crescere il tuo canale YouTube
Quando vengono soddisfatte le seguenti condizioni, verranno conteggiate le visualizzazioni:
- Un consumatore vede un annuncio video completo che dura tra 11 e 30 secondi.
- Un utente visualizza un video più lungo per almeno 30 secondi.
- L’utente interagisce con l’annuncio facendo clic su di esso.
Quali sono le cause quando i totali delle visualizzazioni video rimangono bloccati?
Quando guardi il conteggio delle visualizzazioni di YouTube dopo aver inviato un tuo nuovo video, potresti scoprire che il contatore delle visualizzazioni sembra essere bloccato ad un tot di visualizzazioni per un periodo di tempo.
Non preoccuparti se ciò si verifica. Poiché il loro sistema impiega del tempo per elaborare le visualizzazioni, YouTube effetua dei controlli per i video con più di un certo tanto di visualizzazioni.
Poiché quei video stanno forse varcando la soglia per poter essere monetizzati e di conseguenza anche apparire sulla home page o nelle ricerche di tendenza, la piattaforma lo fa con qualsiasi video o account che iniziano ad avere un considerevole ammontare di visualizzazioni.
Se il tuo video è stato pubblicato di recente, è probabile che l’algoritmo di YouTube stia ancora filtrando le visualizzazioni per determinare quali sono autentiche e quali sono generate dai bot.
Il conteggio delle visualizzazioni dovrebbe aggiornarsi più spesso al termine di questo processo, fornendoti una rappresentazione più accurata delle tue visualizzazioni.
Perché le visualizzazioni di YouTube in Analytics hanno un aspetto diverso?
Per aumentare la confusione, il conteggio delle visualizzazioni può variare tra la pagina di visualizzazione del video, la pagina di ricerca e le tue analisi, risultando in due o tre statistiche distinte. Fortunatamente, c’è una semplice ragione per cui questi conteggi di visualizzazioni differiscono.
La misura dell’attività in tempo reale in YouTube Analytics consente agli inserzionisti di tenere d’occhio più da vicino le visualizzazioni dei video. Questa cifra differisce da quelle nelle pagine di visualizzazione e di ricerca del video in quanto rappresenta una stima dell’attività di visualizzazione futura basata sulla cronologia del tuo video.
Quindi, anche se il numero può variare leggermente da quello che vedi nella pagina di visualizzazione del video, non è un’esagerazione gonfiare le cifre. Piuttosto, è una tecnica per aiutare i professionisti del marketing a determinare se il loro video continuerà ad avere successo o se il pubblico sta iniziando a stabilizzarsi.
In conclusione
Comprendere il numero di visualizzazioni può aiutare nello sviluppo di una strategia di marketing video più completa per la tua azienda. Puoi indirizzare la tua produzione video verso contenuti video che funzionano e coinvolgono i consumatori se presti attenzione a quali video stanno andando bene e quali sono in ritardo in termini di visualizzazioni.