30 fatti e statistiche di YouTube per alimentare il vostro piano di marketing
Ottobre 17, 2022Nel 2022, se volete migliorare il vostro approccio al video marketing, YouTube è sicuramente nella vostra lista di ricerca.
Per capire meglio come viene utilizzata attualmente la piattaforma, abbiamo compilato un elenco di 30 dati essenziali su YouTube.
Andiamo avanti.
Statistiche di YouTube
Prima di avviare un piano di video marketing, è necessario determinare se i dati demografici della piattaforma corrispondono al vostro mercato di riferimento.
Parliamo di alcuni dei principali dati demografici di YouTube.
1-Oltre 2 miliardi di persone utilizzano YouTube ogni mese
Un quarto della popolazione mondiale visita YouTube, che conta 2 miliardi di utenti attivi mensili. È ragionevole pensare che YouTube abbia una base di utenti diversificata e che la vostra azienda possa raggiungere i vostri mercati target.
2- Stati Uniti, India e Giappone sono le tre nazioni che utilizzano maggiormente YouTube
La maggior parte del traffico del sito web di YouTube proviene dagli Stati Uniti (15,6%), seguiti dall’India (9,9%) e dal Giappone (5,2%).
3- YouTube è più popolare tra gli utenti di età compresa tra i 15 e i 35 anni
YouTube è utilizzato dal 77% degli utenti di Internet di età compresa tra i 15 e i 35 anni, dal 73% degli utenti di età compresa tra i 36 e i 45 anni, dal 70% degli utenti di età compresa tra i 46 e i 55 anni e dal 67% degli utenti di età pari o superiore ai 56 anni.
4- Gli utenti di YouTube sono tendenzialmente al maschile
Gli uomini rappresentano il 53,9% degli utenti di YouTube, mentre le donne sono il 46,1%. (Al momento non sono disponibili informazioni su altri generi).
Dati sulla pubblicità su YouTube
YouTube è una piattaforma pubblicitaria molto apprezzata sui social media.
Esaminiamo alcune statistiche sugli annunci pubblicitari su YouTube per capire se è il caso di destinare i fondi del marketing agli annunci pubblicitari su YouTube.
5- Nel quarto trimestre del 2021, YouTube ha guadagnato 8,6 miliardi di dollari in entrate pubblicitarie
Con oltre 8,6 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie nel solo quarto trimestre del 2021, YouTube è un canale potenziale per i marchi.
6- Dal 2020 al 2021, le entrate pubblicitarie di YouTube sono aumentate del 25% su base annua
Anno dopo anno, le entrate pubblicitarie di YouTube sono aumentate costantemente. Dal 2020 al 2021 la piattaforma ha registrato un aumento del 25% su base annua delle entrate pubblicitarie.
7- Il 70% di coloro che hanno visto un prodotto pubblicizzato su YouTube lo hanno acquistato
Le statistiche dimostrano che le pubblicità su YouTube sono efficaci. Il 70% degli utenti di YouTube dichiara di aver acquistato un prodotto dopo aver visto una pubblicità su YouTube.
8-Uno sforzo congiunto tra Hyundai e BTS ha portato alla pubblicità su YouTube numero 1 del 2021
Hyundai è stata inclusa tra le migliori pubblicità su YouTube del 2021, secondo un elenco fornito da YouTube. Lo spot, che vede la partecipazione della nota band BTS, ha ricevuto oltre 105 milioni di visualizzazioni.
9-Nel 2020, Apple ha speso più che mai in pubblicità su YouTube
Apple ha speso di più in pubblicità su YouTube tra marzo 2020 e febbraio 2021 (237,15 milioni di dollari).
Dati sul volume di ricerca di YouTube
Per garantire che il vostro materiale venga visto, YouTube ha un proprio algoritmo e linee guida per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Vediamo alcune statistiche relative alla ricerca su YouTube.
10-YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo
Oltre a essere il secondo sito web più visitato dopo Google, YouTube è anche il secondo motore di ricerca più grande al mondo, in quanto produce più richieste di ricerca di Bing, Yahoo, AOL e Ask messi insieme.
Questo dimostra quanto sia cruciale la SEO di YouTube, dato che la piattaforma funziona anche come motore di ricerca di video e informazioni.
11-La stragrande maggioranza delle prime 100 ricerche globali su YouTube riguarda la musica
Sono state analizzate le prime 100 ricerche su YouTube in tutto il mondo e negli Stati Uniti. Solo il 20% delle prime 100 ricerche negli Stati Uniti riguarda la musica, rispetto al 58% a livello globale.
12-Le prime 5 ricerche globali su YouTube
“Bts”, “pewdiepie”, “asmr”, “billie eilish” e “baby shark” sono le prime 5 ricerche globali.
Queste cinque ricerche includono tre che sono legate a particolari account YouTube.
L’obiettivo dei video ASMR, noti anche come video di risposta del meridiano autosensoriale, è quello di far addormentare gli spettatori e gli ascoltatori.
E “Baby Shark” è stato ispirato da una divertente canzone per bambini.
13-Le ricerche di marca costituiscono il 52% delle prime 100 query
Gli utenti cercano contenuti di un canale specifico, perché il 52% delle prime 100 ricerche riguarda determinati musicisti o produttori di contenuti.
Utilizzare i dati per YouTube
Quando si aggiunge YouTube alla propria strategia di marketing, è utile avere una conoscenza approfondita di come viene utilizzata la piattaforma.
14-Ogni giorno vengono viste più di 1 miliardo di ore di contenuti video su YouTube
Con oltre 1 miliardo di ore di video viste ogni giorno, YouTube non solo ha una base di utenti considerevole, ma anche piuttosto attiva.
Qualsiasi marchio può trovare spettatori per i propri video con una corretta strategia di contenuti video e ottimizzazioni come le descrizioni di YouTube.
15-I visitatori di YouTube rimangono spesso per quasi 30 minuti
Nel marzo 2021, gli utenti hanno visitato il sito in media una volta ogni 29 minuti e 37 secondi. Rispetto a marzo 2020, ciò rappresenta un aumento di circa il 3%.
16-Il 62% delle persone visita YouTube ogni giorno
Gli utenti di YouTube sono impegnati e attivi sul sito. Il 62% degli utenti visita il sito in media ogni giorno, il 92% una volta alla settimana e il 98% una volta al mese.
17-Il canale più popolare di YouTube conta più di 200 milioni di iscritti
T-Series, che ha più di 200 milioni di follower, è il canale YouTube più seguito. Altri canali YouTube più seguiti sono YouTube Movies, SET India, Music e Cocomelon – Nursery Rhymes.
18-Ogni visitatore di YouTube visualizza minimo 10 pagine al giorno
Ogni giorno gli utenti di YouTube accedono in media a 10 pagine.
I tassi di crescita di YouTube
Dal suo lancio nel 2005, YouTube si è espanso rapidamente. Diamo un’occhiata ad alcune statistiche per vedere quanta crescita ha avuto negli ultimi 17 anni.
19-Il 23 aprile 2005 è stato pubblicato il primo video di YouTube
Il primo video è stato pubblicato su YouTube dal suo creatore, Jawed Karim. Il video di 19 secondi, intitolato “Me at the Zoo“, ha avuto finora oltre 221 milioni di visualizzazioni.
20-Per 1,65 miliardi di dollari, Google ha acquistato YouTube nel 2006
Poco più di un anno e mezzo dopo aver acquistato il dominio youtube.com, Google ha pagato 1,65 miliardi di dollari per acquisire il sito web di condivisione video.
All’epoca Google pensava di aver pagato troppo per la piattaforma.
Tuttavia, dato che le entrate pubblicitarie di YouTube sono state di 8,6 miliardi di dollari solo nell’ultimo trimestre, è chiaro che Google ha fatto un ottimo affare.
21-YouTube ha introdotto la pubblicità video nell’agosto 2007
Quasi dalla fondazione di YouTube, sul sito sono stati presenti annunci pubblicitari. Nell’agosto 2007, solo 10 mesi dopo l’acquisizione da parte di Google, sono iniziati ad apparire gli annunci pubblicitari.
22-YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo
Dietro solo a Google, YouTube ha il secondo traffico più alto di qualsiasi altro sito web del pianeta. Ciò indica che gli spettatori si rivolgono a YouTube per qualsiasi cosa, dall’intrattenimento ai filmati didattici.
23-YouTube è accessibile in oltre 100 Paesi e 80 lingue diverse
Il fatto che la piattaforma video di YouTube sia accessibile in oltre 100 Paesi e localizzata in 80 lingue diverse è un’altra fantastica statistica che dimostra il vasto spettro di utenti.
Per sostenere un piano di marketing internazionale, potete rivolgervi a un’ampia gamma di gruppi demografici e persino distribuire materiale video in altre lingue.
24-Ogni minuto vengono pubblicate su YouTube più di 500 ore di filmati
Evitate di perdervi nel frastuono. Avete bisogno di un piano per assicurarvi che il vostro video venga visualizzato, perché YouTube riceve più di 500 ore di video pubblicati ogni minuto.
Pianificate una parola chiave di riferimento, costruite con cura il titolo e la descrizione del vostro filmato e non trascurate l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Potete anche includere degli hashtag nei vostri video su YouTube per indicare gli argomenti di cui il video parla.
25-YouTube ha più di 51 milioni di canali
Il numero di canali YouTube ha superato i 51 milioni, con un aumento del 36% rispetto all’anno precedente.
Esiste un totale di oltre 51 milioni di canali YouTube, di cui 306.000 hanno più di 100.000 iscritti, 29.000 hanno più di 1 milione di iscritti e 700 hanno più di 10 milioni.
Statistiche sul marketing su YouTube
Esaminiamo la percezione di YouTube tra i marketer.
I passi successivi per il vostro team possono essere determinati dalla comprensione di come le altre aziende stanno inquadrando le loro iniziative.
26-Il 71% degli esperti di marketing intende utilizzare YouTube per il video marketing con maggiore frequenza
Il 71% degli addetti al marketing intende utilizzare YouTube con maggiore frequenza e il 72% vuole saperne di più.
27-Attualmente, il 50% degli addetti al marketing utilizza YouTube come parte del proprio piano di marketing
YouTube è il mezzo video più popolare per il video marketing, con il 50% degli addetti al marketing che lo utilizza, secondo l’indagine di settore 2021 di Social Media Examiner. La capacità di creare o mantenere una presenza su YouTube aiuterà gli addetti al marketing a competere con le altre aziende.
28-Ben il 22% degli esperti di marketing utilizza le Storie di YouTube
Nel novembre 2017, YouTube ha rilasciato Stories, la risposta dell’app a TikTok e Instagram Reels. Al momento, il 22% dei marketer utilizza YouTube Stories nei propri piani.
29-YouTube Live è utilizzato solo dal 14% dei marketer
Rispetto al 30% dei marketer che utilizzano Facebook Live
30-YouTube è al secondo posto tra le piattaforme utilizzate per l’influencer marketing
Con il 70% degli addetti al marketing che lo cita come piattaforma cruciale nel proprio piano di influencer marketing, YouTube è la seconda piattaforma più utilizzata per l’influencer marketing. La piattaforma più amata, secondo l’89% dei marketer, è Instagram.
Potenziate i vostri sforzi di marketing su YouTube.
È fondamentale avere una solida conoscenza delle proprie piattaforme di marketing, compresi i dati demografici del pubblico e le tendenze di utilizzo. Per migliorare il vostro piano di marketing su YouTube nel 2022, utilizzate queste statistiche su YouTube come guida.