YouTube: Crescita esplosiva anche nel Q2!

YouTube Vola! Raggiunge 8,66 Miliardi di Dollari in Vendite Pubblicitarie

Cari lettori di TuttoYouTube, ben trovati! L’impennata dei guadagni di YouTube sembra non avere fine! Il 27 Aprile 2024, tramite questo articolo, vi informavamo del devastante risultato raggiunto nel Q1 da YouTube. Poco fa sono sati resi i pubblici i risultati del secondo trimestre. Le vendite pubblicitarie di YouTube hanno continuato a crescere , registrando un incremento del 13% su base annua, arrivando a 8,66 miliardi di dollari! Questo risultato è stato trainato principalmente dalla pubblicità di marchio e dalla risposta diretta.

Crescita nei Ricavi degli Abbonamenti e delle Piattaforme

I ricavi derivanti dagli abbonamenti, dalle piattaforme e dai dispositivi di Google, che includono YouTube TV, Musica, Premium e NFL Sunday Ticket, sono aumentati del 14% su base annua, raggiungendo i 9,3 miliardi di dollari.

La Strategia di YouTube

YouTube si concentra su una strategia chiara: mettere in contatto i creatori con un pubblico enorme e consentire loro di costruire attività di successo attraverso annunci e abbonamenti, aiutando al contempo gli inserzionisti a raggiungere il pubblico desiderato“, ha dichiarato Sundar Pichai, CEO di Alphabet, durante la chiamata sugli utili della società martedì.

YouTube Domina la Visione Televisiva

Share di Visione Televisiva di YouTube

Nel settore della visione televisiva, YouTube ha mantenuto la leadership con uno share del 9,9%, seguito da Netflix con l’8,4%, secondo il rapporto Gauge di Nielsen per giugno. Insieme, i due servizi hanno rappresentato il 18,3% del tempo totale di visione televisiva negli Stati Uniti, dominato dallo streaming.

LEGGI ANCHE:  Le origini di YouTube

Aumento delle Visualizzazioni su YouTube Shorts e TV Connesse

Facilità di Creazione di Shorts

YouTube sta semplificando il processo per i creatori, permettendo loro di aggiungere didascalie e trasformare video normali in Shorts. Phillip, Chief Business Officer di Google, ha aggiunto che le visualizzazioni su TV connesse sono aumentate di oltre il 130% negli ultimi tre anni, e il tempo di visualizzazione su YouTube è cresciuto del 30% su base annua in vari settori, incluso lo sport.

Competizione con Netflix

Nella sua lettera trimestrale agli azionisti, Netflix ha riconosciuto YouTube come un “leader indiscusso” nell’intrattenimento diretto al consumatore. Tuttavia, Netflix ha dichiarato che si concentrerà sull’acquisizione di una quota maggiore del tempo televisivo che attualmente nessuna delle due società domina.

Prestazioni di Alphabet nel Secondo Trimestre del 2024

Risultati Finanziari di Alphabet

Alphabet, la società madre di YouTube, ha superato le aspettative di Wall Street per il trimestre, grazie ai solidi risultati delle divisioni Search e Cloud. I ricavi sono stati rispettivamente di 48,51 miliardi di dollari e 10,35 miliardi di dollari.

  • Utile netto: 23,62 miliardi di dollari, rispetto ai 18,37 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.
  • Utile per azione: 1,89 dollari per azione, superando gli 1,85 dollari previsti dagli analisti di Zacks Investment Research.
  • Entrate totali: 84,7 miliardi di dollari, rispetto ai 70,6 miliardi di dollari previsti.
LEGGI ANCHE:  Vuoi cambiare nome del canale YouTube? Ora puoi farlo senza cambiare nome all'account Google!

Implementazione di AI Overview

Alphabet ha visto una crescita significativa grazie all’implementazione di AI Overview, un’intelligenza artificiale che fornisce risposte quasi istantanee alle query degli utenti. Pichai ha sottolineato l’aumento dell’utilizzo della ricerca e la maggiore soddisfazione degli utenti grazie a questa tecnologia.

Prospettive Future dell’Intelligenza Artificiale

Il CEO ha anticipato nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale, inclusi lenti VR e nuove funzionalità su Gmail e Google Foto. Pichai ha dichiarato: “Presto sarai in grado di porre a Photos domande come: ‘Cosa ho mangiato in quel ristorante a Parigi l’anno scorso?‘”

Conclusione

Pichai ha concluso osservando che l’azienda ha visto “un enorme slancio” dai suoi investimenti nell’intelligenza artificiale, con oltre 1,5 milioni di sviluppatori che utilizzano ora Gemini, il modello AI di Google. “Gemini sta migliorando i prodotti di Google. Tutti e sei i nostri prodotti con oltre 2 miliardi di utenti mensili ora utilizzano Gemini.”

Nonostante i risultati positivi, le azioni di Alphabet sono scese del 2% nel trading after-hours di giovedì.

Lascia un commento

Your email address will not be published.